Progetto "Tuttinbici"
Il giorno 20 Aprile alle ore 10:30 si terra l’incontro di apertura del Progetto “TUTTINBICI” edizione 2023 che vedrà coinvolte la Dirigente scolastica prof.ssa Florenza Marano, la sindaca dott.ssa Antonietta Casciotti, le Autorità scolastiche e comunali, nonché la cittadinanza.
Scopo principale del progetto è quello di formare e avvicinare le nuove generazioni ad una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta. Parte integrante dell’Offerta Formativa dell’Istituto Scolastico, vede l’attiva partecipazione del Comune di Alba Adriatica, il supporto operativo della FIAB e l’intervento di altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il percorso progettuale vedrà la realizzazione di più fasi:
I FASE:
- Simulazione di percorsi ciclabili da effettuare in bicicletta ed elementi di educazione stradale. Le classi si alterneranno nei giorni 20 e 27 Aprile dalle 8:00 alle 14:00 nella strada adiacente la scuola secondo un calendario predefinito.
- Attività grafica atta allo sviluppo di elaborati artistici fatti dagli alunni.
- Iscrizioni degli alunni partecipanti al bicibus.
II FASE:
- Realizzazione del Bicibus lungo il percorso casa-scuola e viceversa al fine di permettere alla maggior parte degli alunni di poter raggiungere le sedi di Alba capoluogo e di Villa Fiore dell’Istituto Comprensivo tramite l’uso della bicicletta.